sabato 28 marzo 2015

UN FILO SOTTILE “UNISCE “ ATELLA A CEGLIE MESSAPICA!

Conoscete CEGLIE MESSAPICA ???
Sappiamo bene che questo nome non vi dice nulla ma d’ora in avanti dovete tenerlo ben in mente perché esiste qualcosa in comune con Atella.
E quel qualcosa si chiama GUIDOTTI Domenico, Responsabile dell' Area Finanziaria sia del Comune di Atella che del Comune di Ceglie Messapica.
Il Dott. Guidotti ha ottenuto l'incarico a Ceglie  mediante la sottoscrizione di  una convenzione tra il Comune di Ceglie ed il Comune di Atella.
E fin qua nulla da dire (per ora).

Qualche giorno fa, navigando su internet, ci siamo imbattuti in un articolo pubblicato dal sito BRINDISIREPORT.IT  che riportava a caratteri cubitali il seguente titolo  "I revisori hanno denunciato l'amministrazione Caroli alla Corte dei Conti" a cui seguiva il sottotitolo “Il Collegio dei Revisori di Ceglie Messapica, con una nota del 6 febbraio 2014, ai sensi dell'art. 239 comma 1 lettera e), ha denunciato ai competenti organi giurisdizionali gravi irregolarità nella gestione amministrativa dell'amministrazione comunale di destra del sindaco Caroli“.
http://www.brindisireport.it/
Secondo l’articolo (http://www.brindisireport.it/cronaca/i-revisori-denunciano-la-giunta-di-Ceglie-Messapica-alla-Corte-dei-Conti.html) la denuncia agli organi giurisdizionali riguarda somme percepite in maniera illegittima da un funzionario, gli acquisti tramite l’economo comunale senza che ci fossero i caratteri di urgenza che giustificano questa procedura, il pagamento  non regolare  per incentivi di progettazione a personale interno al Comune, la mancata correttezza nelle procedure di evidenza pubblica con artificioso frazionamento degli affidamenti, le previsioni di somme in entrata mai accertate, gli impegni di spesa non confacenti alla destinazione del capitolo di bilancio e via discorrendo.

Incuriositi, sempre di più, scopriamo alcune cose interessanti direttamente dal blog di Rocco Argentiero (http://roccoargentiero.blogspot.it/2015/02/le-bugie-hanno-le-gambe-corte.html), consigliere comunale di Ceglie Messapica.
http://roccoargentiero.blogspot.it/
Secondo Argentiero il Responsabile dell' Area Economica, Dott. Guidotti, non ha fornito al Collegio dei Revisori di Ceglie Messapica il faldone con tutto il carteggio del Bilancio 2013 in quanto era andato SMARRITO.
Inoltre, il Collegio stesso non ha potuto inviare copia relativa al Patto di stabilità in quanto impossibilitato a consultare la relativa documentazione; infine, sempre il Collegio ha dovuto inviare alla Corte del Conti il questionario SIQUEL, relativo al Rendiconto 2013, INCOMPLETO in quanto non ha potuto materialmente avere a disposizione tutti gli atti e i documenti occorrenti per la elaborazione dello stesso.
In merito a tali fatti, inoltre, in data 19/02/2015 è stata presentata al Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e al Ministro dell'Economia e delle Finanze l’interrogazione parlamentare scritta n. C.4/08045 a firma di Nicola CIRACI’, Benedetto FUCCI e Roberto MARTI. (http://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/93620)

Se accertati, come ha scritto sul suo Blog  il consigliere Argentiero, “siamo di fronte a fatti gravissimi che nulla dovrebbero avere a che fare con la buona amministrazione di un Comune”.

Leggendo quanto sta accadendo a Ceglie Messapica non possiamo negare che un preoccupato pensiero va al nostro Comune.  
Infatti, diversi episodi lasciano perplessi la gestione finanziaria del nostro Ente comunale.
Ricordiamone alcuni:
1) il Conto Consuntivo 2013 del Comune di Atella è stato approvato con PARERE NEGATIVO del Revisore dei Conti e dell'allora Segretario comunale ;
2) il Bilancio di Previsione 2014  è stato  approvato due volte in Giunta, la prima con le ECCEZIONI sollevate da parte del Segretario comunale;
3) TARES: sono state consegnate ai Consiglieri di minoranza le Tariffe TARES da approvare in consiglio comunale. Dopo la seduta gli stessi consiglieri di opposizione, in sede di pubblicazione, scoprivano che le tariffe pubblicate all'Albo comunale erano DIVERSE da quelle a loro consegnate.
Non sfuggirà ai più gli innumerevoli refusi nella gestione dell'Ufficio Tributi comunale.
Tranne il Sindaco, Nicola Telesca, e gli amministratori "Uniti per cambiare", viste le vicende del Comune di Ceglie Messapica e gli episodi verificatisi ad Atella (ed appena descritti) a chi non sorgerebbe qualche dubbio e qualche preoccupazione ???

Di seguito il verbale n. 71 del 09/02/2015 del Collegio dei Revisori dei Conti di Ceglie Messapica :



Nessun commento:

Posta un commento